L’obiettivo di una applicazione web sviluppata con MagicCMS è quello di ogni altro CMS: consentire di costruire siti Web in cui il cliente possa intervenire senza scrivere una riga di codice e senza conoscere alcun linguaggio specifico.

Ogni elemento di un sito web (home page complesse, pagine semplici, menu, blog, slide show animate gestite con qualche plug-in Javascipt, gallerie di foto o di video, ecc.) dovrà poter essere gestito anche da un editor inesperto semplicemente riempendo dei campi in un modulo.

Più precisamente MagicCMS è un framework open source scritto in C# per lo sviluppo di applicazioni di tipo CMS in ASP.NET. Creare un Sito MagicCMS, quindi, richiede, anche se può non essere necessario scrivere nemmeno una linea di codice,  un approccio da sviluppatore,  un ambiente di sviluppo specifico (Microsoft Visual Studio), e i siti devono essere pubblicati su web server IIS con ASP.NET 4.5. D'altro canto questo approccio consente una una grande flessibilità. MagicCMS è una libreria di classi può essere facimente estesa e/o integrata in altre applicazioni web ASP.NET.

MagicCMS può essere usato a vari livelli:

  • Si può installare MagicCMS , utilizzare uno dei temi forniti ed eventualmente personalizzarlo modificando fogli di stile e javascript (livello base).
  • Si può modificare un tema esistente personalizzando le pagine master che lo compongono e/o creando nuovi di tipi di oggetti web (e le relative master page che ne gestiscono il rendering).
  • Posso creare temi exnovo.
  • Posso utilizzare MagicCMS come modulo integrato in una altra  applicazione web.

MagicCMS è un progetto Open Sorce. Il codice è disponibile su https://github.com/magicbruno/MagicCMS.4.5. Per partecipare allo sviluppo e suggerire modifiche del progetto si consiglia di aprire una Pull request su GitHub.com.

Torna all'inizio